sudpresslogo

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Il giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

CONTATTI

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

salute2
sudlife2
sport2
sudlife2
hitech2
sudlife2
sport2
gusto2
style2

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

Su SudGUSTO “GAS – Pronto a Tavola”: a Pergusa la rete dei consumi consapevoli tra piattaforma digitale e agricoltura socialeSu SudSport Gli studenti di Medicina vincono il Palio 2025 in onore di Giulio, Carlo e Roberta (VIDEO)“Grati all’universo, custodi di bellezza”: a Catania, nel quartiere Librino, Antonio Presti inaugura il Museo a Cielo Aperto e di Arte ContemporaneaSu SudHiTech CNR e Chips JU per la microelettronica: parte da Catania la sfida europeaSu SudSALUTE A Palermo presentato "Velando", un progetto di velaterapiaSu SudGUSTO Sicilia en Primeur 2025: il vino siciliano si racconta tra scienza, comunicazione e territorioSu SudSport Sport, Salute e Inclusione: lo sport che unisce, emoziona e includeCatania prova ad immaginarsi con il forum sul Piano Urbanistico GeneraleSu SudHiTech Turismo, Confindustria Catania al centro della presentazione del nuovo bando da 135 milioni: “Una svolta concreta per l’ospitalità siciliana”Su SudSALUTE Asp di Catania: dalla prossima settimana disponibile la nuova piattaforma ASP Con te - Servizi Territoriali

Clamoroso: l'Arcivescovo ha commissariato l'ODA

06-03-2017 13:54

Pierluigi Di Rosa

Cronaca,

Clamoroso: l'Arcivescovo ha commissariato l'ODA

Sudpress si è occupato più volte delle strane vicende che stavano interessando l'Opera Diocesana Assistenza, finita di fatto sotto il controllo di un

cda-cda-768x184fixedfixed-.pngcda-cda-768x184-.jpg

Sudpress si è occupato più volte delle strane vicende che stavano interessando l'Opera Diocesana Assistenza, finita di fatto sotto il controllo di un gruppo di genovesi. Di pochi minuti fa la notizia che l'Arcivescovo Metropolita Salvatore Gristina ha commissariato l'intero CdA nominando l'avvocato catanese Adolfo Landi. Seguiremo con attenzione gli sviluppi che interessano l'intera città.

 

Il 20 febbraio Sudpress ha segnalato quanto stava accadendo ai vertici dell'ODA, gestito da un amministratore delegato genovese, Alberto Marsella, considerato vicino al discusso cardinale Domenico Calcagno.

 

Sullo sfondo il sorgere di strane cooperative e persino le dimissioni del presidente mons. Alfio Russo.

 

Adesso, appena 15 giorni dopo la denuncia di Sudpress, il deciso intervento di mons. Gristina che ha mandato a casa l'intero consiglio di amministrazione, nominando quale commissario l'avvocato catanese Adolfo Landi.

 

A seguire il comunicato ufficiale della Diocesi:

 

"La delicata e difficile situazione in cui, in questi ultimi anni, versa l'Opera Diocesana Assistenza di Catania è stata sistematicamente monitorata. L'attento e ampio esame della situazione per il quale, in questo ultimo periodo, su esplicita richiesta dell'Arcivescovo, sono stati coinvolti anche i competenti uffici della Santa Sede, ha richiesto un congruo tempo al fine di salvaguardare le finalità dell'Ente: l'assistenza a quanti beneficiano dei suoi notevoli ed essenziali servizi, il posto di lavoro a coloro che vi operano. La conclusione di tutte le analisi effettuate ha indotto anche i suddetti competenti uffici della Santa Sede a ritenere improcrastinabile la decisione di affrontare la situazione dell'ODA in modo straordinario.

 

Per tali ragioni, a norma del Codice di diritto canonico, in forza del quale al Vescovo diocesano appartiene il dovere dell'alta sorveglianza anche sugli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti, con i responsabili dei dicasteri della Santa Sede cui compete la materia, si è concordato di commissariare l'Ente.

 

E' stato nominato, pertanto, in data 06 marzo 2017, Commissario della Fondazione O.D.A l'Avv. Adolfo Landi, attribuendogli tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione.

 

Tale provvedimento, di natura straordinaria, vuole essere il presupposto per una soluzione quanto più possibile veloce e definitiva delle problematiche situazioni che affliggono l'Ente."

 

Seguiremo con la consueta attenzione le sorti dell'importante fondazione catanese, confidando, soprattutto nell'interesse delle migliaia di utenti e lavoratori, anche nella doverosa attività di controllo del neo prefetto di Catania.

cda-cda-768x184fixedfixed-.pngcda-cda-768x184-.jpg

NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER